KK3Design

Lorenzo Giacomini

home

interior

product

Dati europei alla mano, il frigorifero è l'elettrodomestico dove gli italiani decidono di investire maggiormente, e ciò ha garantito una grande diffusione di frigoriferi a basso consumo.

In effetti i frigoriferi e i freezer sono quelli che più incidono sulla bolletta, visto che sono accesi 24 ore su 24.

I più diffusi sono ancora i frigoriferi di classe energetica C, che usano il 53% di energia in più rispetto ad uno di ultima generazione.

Facendo un esempio pratico:

un frigorifero di classe A rispetto ad uno di classe C fa risparmiare 40 euro l'anno;

un frigoriferi di classe A+ fa risparmiare 50 euro l'anno e uno di classe A++ fa risparmiare oltre 65 euro l'anno, circa 5,50 euro al mese.

 

Per ogni famiglia infatti, si è calcolato che in media:

• Il consumo di energia elettrica per il frigorifero incide per il 25,6 %

• Il consumo di energia elettrica per la lavastoviglie incide per il 19,6%

• Il consumo di energia elettrica per la lavatrice incide per il 10,2 %

 

 

Come si predispone l'acqua per installare un frigorifero a doppia anta con dispenser di acqua, allo stesso modo le abitazioni del futuro, attente all'ambiente, potrebbero includere un semplice impianto che permetta di aspirare il freddo dall'esterno.

Sfruttare la potenza dell'inverno per ridurre i consumi del frigorifero porterebbe ad un indubbio risparmio energetico oltre che ad un incremento della salvaguardia dell'ambiente.

Per questo progetto è stata svolta un'attenta analisi del clima e delle temperature medie nel mondo per identificare in quali parti questo sistema sarebbe applicabile.