KK3Design

Lorenzo Giacomini

home

interior

product

tesi di laurea di Lorenzo Giacomini

 

Ricerca

 

L’idea di rOtondo nasce dalla volontà di semplificare la vita dei diabetici rendendo più immediate operazioni essenziali ma ripetitive come la misurazione della glicemia, la conta dei carboidrati per i pasti e la pesatura dei cibi. La ricerca e la progettazione di rOtondo ha riguardato la malattia, la tecnologia dedicata in commercio e in studio, l'alimentazione, le potenzialità delle interfacce e l’integrazione dei computer nella quotidianità, fino alla realtà aumentata.

 

 

Funzione

 

rOtondo è un congegno compatto ed intuitivo che permette di misurare la glicemia istantaneamente, calcolare i carboidrati da assimilare e pesare gli alimenti. Queste tre funzioni sono possibili grazie al dialogo del dispositivo con un glucometro sottocutaneo e uno smartphone attraverso il quale interagire.

Come un plug-in questo dispositivo permette al paziente di aggiungere una nuova funzione al proprio organismo: conoscere in ogni momento il valore della propria glicemia, senza effettuare il tradizionale test che necessita di pungidito, lance, glucometro, strisce reattive, penne per insulina, aghi, bilancia ed elenco dei codici alimentari.

I passaggi per l’utilizzo di rOtondo sono:

-installare, tramite una piccola operazione chirurgica, un glucometro sottocutaneo.

-impostare con il proprio medico curante i valori sanitari (altezza, peso, dieta, valori di iper/ipoglicemia etc) sull’app dello smartphone.

-portare con sè rOtondo: i colori della banda interna dell’anello cambiano a seconda dei valori della glicemia, i cui dati sono forniti dal glucometro sottocutaneo.

-il paziente deve normalizzare i valori assumendo cibi e bevande adatti, secondo la lista di cibi e del loro valore glicemico contenuta nell’app.

-pesare gli alimenti: scelto il cibo, rOtondo può essere appoggiato al tavolo e usato come una semplice bilancia che dialoga con lo smatrphone.

-aggiungere i dati al proprio “diario di bordo” sull’app.

 

 

Forma

 

Per rOtondo è stato scelto un disegno semplice ed essenziale: un anello che possa essere fieramente indossato al polso o riposto in tasca. Il blue circle è anche il simbolo internazionale del diabete.

È composto da una parte rigida intercambiabile in alluminio, personalizzabile in diversi colori, ed una interna elastica che aumenta la vestibilità del prodotto. Quest’ultima è traslucida e permette alla luce di led rgb installati sulla scheda interna di indicare in tempo reale, attraverso l'uso di diversi colori, il valore di glucosio nel sangue. Le indicazioni si semplificano autonomamente in caso di forte ipoglicemia, che comporta difficoltà di visione e concentrazione.

Per renderlo adatto alla vita di tutti giorni questo prodotto risponde allo standard IP57 che ne garantisce impermeabilità e resistenza.

 

 

Life Cycle

rOtondo è stato disegnato tenendo seriamente in considerazione il ciclo di vita del prodotto. I materiali sono durevoli, richiedono minor energia per essere reallizzati rispetto a prodotti analoghi di origine fossile e sono facilmente rinnovabili.

La possibilità di personalizzare il colore delle luci non è solo un’attenzione nei confronti dei daltonici, ma insieme all’anello esterno intercambiabile allungano il ciclo di vita del prodotto. L’utente dopo aver acquistato rOtondo potrà cambiare l’anello esterno ed avere un dispositivo come nuovo e dall’aspetto gradevole.